Sito ufficiale di Comune di Calice al Cornoviglio (SP)

Frazione Piano di Madrignano - 19020 Calice Al Cornoviglio (SP) - tel. 0187.935644 | Indirizzo posta certificata: comunecalice.sp [@] legalmail [.] it | 13 dicembre 2011

In primo piano

  • Modulistica richiesta danni alluvionali

    E' disponibile on-line la modulistica per la richiesta dei danni alluvionali per i soggetti privati e assimilati (modulo D) e per le attività economiche (modulo E). Il modulo D va consegnato in Comune, mentre il modulo E in Camera di Commercio entro e non oltre il 14 di Novembre.

  • Castello Doria Malaspina sabato 10 settembre 2011, ore 16.00 “Incontro con l’Autore”Angelo Mazzoni che presenta “FLORA SPONTANEA NELLA TERRA DELLA LUNA. Orchidee spontanee, preziosità botaniche e specie endemiche fotografate

    Immagine evento

    Dai “Colori della memoria “di Goggio ai colori della natura con le diapositive di Angelo Mazzoni.

     Nella sala consiliare del Castello Doria Malaspina, impreziosita dalle opere del maestro Walter Coggio, si terrà l’“Incontro con l’Autore”Angelo Mazzoni che, introdotto da Flavio Cucco presenta:“FLORA SPONTANEA NELLA TERRA DELLA LUNA. Orchidee spontanee, preziosità botaniche e specie endemiche fotografate tra la Liguria costiera orientale , le Alpi Apuane, l’Appennino Tosco-Emiliano, la Val di Vara e la Lunigiana“ edito a cura della Casa Editrice L’Aquilone.

    segue...
  • Sabato 10 settembre 2011 escursione al bosco di betulle dell'Alpicella

    Sabato 10 settembre 2011, alle ore 9,30 il Comune di Calice al Cornoviglio( Assessorato al Turismo), in collaborazione con la Pro Loco” Due Castelli”, il CAI Sezione della Spezia e Sottosezione Val di Vara e Riviera e l’Associazione Il Cigno organizzano una VISITA AL BOSCO DI BETULLE dell’Alpicella.  in occasione del 2011 ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE.

    segue...
  • Venerdì 9 settembre Castello Doria Malaspina , sala consiliare “S. Paita” alle ore 18,00 “Incontro con l’Autore” Simone Perotti

    Immagine evento

    Grande attesa per l’”Incontro con l’Autore”  a cui partecipa lo scrittore e navigante Simone Perotti , “il  pioniere italiano del Downshifting” e la cui massima sembra essere «poco tempo per il lavoro, molto per la vita».

    L’Assessore alla Cultura Mario Scampelli introduce l’autore  che presenta oltre alla sua “TRILOGIA DELLA LIBERTA’” composta da: Adesso Basta ,ed. Chiarelettere- , Uomini Senza Vento, ed. Garzanti- Avanti Tutta, ed. Chiarelettere ,anche le precedenti pubblicazioni.

    I suoi libri raccontano di mare, economia e di una vita che vuole essere vissuta bene.

    segue...
  • Sabato 3 settembre 2011, ore 17.00 - Castello Doria Malaspina - Inaugurazione mostra personale del Maestro Walter Coggio

    Immagine evento

    L'Assessore alla Cultura Mario Scampelli , nell'ambito della rassegna "Arte Contemporanea Spezzina. I Colori e le Parole" sabato 3 settembre 2011 alle ore 17.00 inaugura la mostra personale del Maestro Walter Coggio " I colori della memoria".

    A presentazione il Prof. Giuseppe Benelli  terrà una conversazione sul tema "ARTE OGGI" con la partecipazione di Enrico Colombo, moderatore 

    segue...
  • Sabato 20 agosto 2011, ore 21,00 -Castello Doria Malaspina Nell’ambito della rassegna provinciale “I Luoghi della Musica” spettacolo di musica irlandese dei BIRKIN TREE

    Immagine evento

    Il Comune di Calice al Cornoviglio, nell'ambito della rassegna provinciale "I Luoghi della Musica" presenta sabato 20 agosto 2011, alle ore 21,00 lo spettacolo di musica irlandese dei Birkin Tree. Ingresso libero

    Il trio di musicisti, composto da Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Daniele Caronna (violino, chitarra) proporrà un intenso repertorio dovr il ritmo e l'energia di reels, jigs e hornpipes si alterna con il lirismo di antiche  slow airs  per uno spettacolo in cui vengono affrontati tutti gli aspetti tipici del repertorio strumentale irlandese.

    I Birkin Tree sono la band italiana di Irish music più famosa in Europa.

    Trent'anni di attività, quattro dischi e decine di compilation all'attivo e più di millesettecento concerti in Italia ed in Europa.

    Si esibiranno in Irlanda il 14 e 15 agosto 2011 nell'importantissimo Festival "The Master of Tradition" a Bantry in Co. Cork.

    A settembre effettueranno un tour in Alsazia (Francia) e in ottobre saranno impegnati in altri concerti in Germania.


     

  • Castello Doria Malaspina ,venerdì 12 agosto ore 21,00: Incontro con L'Autore: MELANIA CORRADINI

    Immagine evento

     

    Venerdì 12 agosto ore 21,00  suggestivo appuntamento al  Castello Doria Malaspina   Incontro con L'Autore MELANIA CORRADINI e la sua prima opera" MIA"  un giallo pubblicato dalla Casa Editrice Albatros .Introduce l'Ass.re alla Cultura Avv. Mario Scampelli e presenta l'opera Cristiana Temani 

    Melania Corradini nata a La Spezia nel 1970. Ha conseguito il diploma al liceo artistico(l'illustrazione in copertina è dell'Autrice) attualmente lavora come parrucchiera e frequenta l'accademia di danza del ventre. Mia è la sua prima pubblicazione.

    Domande per l'autrice 

    Come ti è venuta l'ispirazione per scrivere il tuo libro?

    Ho sempre avuto una grande passione nell' inventare storie e finalmente ne ho messa una nero su bianco.

    Ti sei ispirata a qualche particolare scrittore?

    Io amo leggere di tutto ma il mio autore preferito è Daniel Pennac.Non è stata una vera e propria ispirazione, ma mi ha insegnato ad amare i romanzi dalla trama gialla.

    I tuoi personaggi come sono nati?

    Sono nati d'istinto,di getto,con il cuore.

    Quale è il tuo personaggio preferito?

    Li amo tutti,ma il mio preferito è il mio ispettore di polizia : Raoul Smorto.

    Questo nome singolare come è nato?

    Volevo un nome che si ricordasse e che fosse atipico e quasi un po' imbarazzante,questa combinazione Raoul Smorto mi sembrava perfetta.

    Al termine della presentazione avrà luogo una breve esibizione di danza del ventre. Le ballerine saranno:Sara Paganetto e Raffaella Cavana. Sara presente anche una piccola esposizione di artigianato.

     

    "MIA"

    "...Lui è l'arsenico nella mia vita, centellinato ogni giorno ,iniettato sotto cute a violare il mio sangue. Lui oscura la luce anche delle mie giornate più limpide sotto i brutti propositi del suo ego malato e ostile...".

    "Lui"è Giorgio,il fratello di Mia e allo stesso tempo il suo peggior nemico.

    Giorgio,che si rifugia nell'alcool per dimenticare l'odio che ha dentro,perennemente in guerra con se stesso,sta avvelenando la gioia di vivere di Mia.Fratello e sorella,due voci di un' unica storia,accomunati da un terribile ricordo che ha lacerato le loro vite,schiacciati dal peso di un rimorso troppo grande da sopportare. Eppure Giorgio e Mia hanno bisogno l'uno dell'altra,come due facce della stessa medaglia.

    Come può la loro storia intrecciarsi con quella di un sadico assassino che terrorizza le strade, trucidando a martellate le prostitute? Perchè Mia è soprattutto un thriller,un romanzo intenso e incalzante in cui niente è come sembra,e i continui colpi di scena rimescolano le carte e tengono incollato alla storia il lettore. Perchè in fondo la verità è solo una menzogna travestita.

  • 5 Agosto ore 21:30 - I Luoghi della Musica "DINOSAURI" Coproduzione Italia Svezia - Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio

    Immagine evento

    5 agosto- I Luoghi della Musica, Provincia della Spezia – Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio-ore 21.30- DINOSAURI  Coproduzione Internazionale Italia Svezia 

    Appuntamento da non perdere con "DINOSAURI", spettacolo teatrale ispirato a Francesco d'Assisi e Vladimir Majakovskij, che ha debuttato con successo di pubblico e critica nell'ambito del Festival di Lunatica 2011.

    Tra fatti reali, favola e poesia, un santo, un poeta e l'attore con fisarmonica vivono uno spazio dove l'urgenza umana trascende il canone. Una preghiera sincera e una denuncia del cuore.

    Con Giovanni Delfino dei Teatri del Vento (ITALIA) e la regia di Roger Rolin dell'Institutet för Scenkonst (SVEZIA).

    Testi di Vladimir Majakovskij e Giovanni Delfino. Musiche originali di Giovanni Delfino e Roger Rolin.

     

    Francesco di Assisi. - (Assisi ca. 1182 - ivi 1226).

    Dopo una giovinezza spensierata e l'esperienza della guerra, Francesco di Assisi si spogliò di tutte le sue ricchezze e dei suoi privilegi, rinunciando alla vita di mercante di stoffe pregiate cui era “predestinato” ed avviato dal padre. Si dedicò invece incessantemente ad opere di carita´ vivendo la povertà, la semplicità e l'umiltà al servizio degli oppressi, dei poveri e degli ammalati, mettendo in pratica il Vangelo e celebrando il creato in tutte le sue manifestazioni. Fondò l'ordine dei frati minori, delle clarisse e del terzo ordine francescano. Nel 1228, due anni dopo la sua morte, venne canonizzato da papa Gregorio IX.

     

    Majakovskij Vladimir Vladimirovič. - (Bagdadi,1893 - Mosca 1930).

    Poeta, autore drammatico e pittore russo. Nell'ambiente dell`accademia di pittura, scultura e architettura di Mosca crea insieme ad altri artisti un'avanguardia del futurismo russo caratterizzata dall'abolizione delle barriere tra le diverse espressioni artistiche e dalla idea guida di portare l'arte fuori dei salotti alla gente nelle fabbriche, nei bar, nelle officine e nelle università. Abbracciando la rivoluzione di Ottobre i futuristi hanno pubblicato diversi manifesti rivendicando una “ rivoluzione di spirito” contro l'influenza della vecchia cultura. Alla rivendicazione di quella rivoluzione ed alla necessità di rinnovarla e difenderla da burocratizzazione e formalismo, Majakowskij si e` attenuto per tutta la vita. Nel 1930 il poeta russo si suicidò, canonizzato nel periodo stalinista, le sue opere furono pubblicate senza censura solo alla fine degli anni 80. 

    Info :www.comune.calicealcornoviglio.sp.it      3473513291-3382946593-3355254769

     

  • Concerto dell'Orchestra Chitarristica Giovanile Spezzina - SIEM Calice al Cornoviglio Castello Doria Malaspina 14/Maggio ore 17

    Immagine evento

    L’Orchestra Chitarristica Giovanile Spezzina della S.I.E.M. (Società Italiana per
    l’Educazione Musicale) nasce nel 2007 durante uno stage tenutosi a Brugnato (Sp)
    .Sotto la guida della professoressa Biancamaria Scanzaroli l’orchestra ha poi
    continuato la sua attività esibendosi in svariati occasioni fra cui ricordiamo il
    Festival Musica e Suoni di Sarzana, la 25° Rassegna Arcola e i suoi vini, La nascita
    della Chitarra attraverso l’Iconografia Musicale: un percorso fra i dipinti del
    Museo “Amedeo Lia” e i numerosi concerti nelle chiese di La Spezia, Suvero,
    Fosdinovo, Baccano di Arcola ecc. Il repertorio dell’Orchestra spazia dalla musica
    colta alla musica leggera, in trascrizioni dedicate al particolare organico da cui è
    formata.

    segue...
  • Perchè il Pachwork 7-22 Maggio 2011 Castello Doria Malaspina

    Immagine evento

    Come è nato il Patchwork

     

    In epoca medievale, nei freddi e tetri castelli inglesi, le donne dei soldati recuperavano vecchi ritagli di stoffa per riparare il corpo del proprio uomo che doveva indossare la cotta di ferro. Inizialmente, perciò, la lavorazione patchwork, vero e proprio “rattoppo”, era praticata dalla povera gente per necessità, ma a poco a poco entrò anche a far parte dei passatempi delle dame di corte. Sembra che la stessa regina Elisabetta, nella sua ventennale prigionia, abbia confezionato ripetuti patchwork per non soffocare la propria personalità e per alleggerire la solitudine.

    Nelle case inglesi, quindi, la tecnica del patchwork era una pratica comune e chi si trasferì in America portò con sé anche la sua arte. I piccoli pezzi di stoffa, rimanenze delle confezioni casalinghe degli abiti o i pezzi non troppo usurati ritagliati da abiti ormai vecchi ed inservibili, insieme ai sacchetti in cui erano venduti zucchero, farina e caffè, erano accuratamente conservati in uno speciale sacco chiamato Scrap Bag (sacco dei ritagli) e seguivano gli spostamenti delle famiglie. Questi ritagli venivano attaccati alle trapunte per ripararle. Erano pure e semplici toppe (patch) senza un disegno definito che piano piano le ricoprivano completamente a formare un casuale disegno multicolore chiamato “crazy” (pazzo). Contemporaneamente le donne delle Colonie cucivano nuove trapunte per i bimbi che nascevano, i giovani che si sposavano e man mano si raffinava l’arte di accostare colori e stoffe della stessa consistenza. Per imbottire le trapunte non veniva più usata, come in patria, la lana di pecora non raffinata, ma carta, foglie di granturco, stoffa ormai lisa, insomma, tutto ciò che poteva far volume e scaldare.

    Questa fu la fucina del patchwork americano: le cose realizzate umilmente per i bisogni familiari dalle pioniere vennero “copiate” dalle donne di condizione più agiata che si appropriarono di quest’arte trovandola un passatempo appassionante.

    In Europa il patchwork fu scoperto negli anni ’70. Oggi migliaia di donne del mondo intero si appassionano a questa tecnica e a quest’arte riproducendo i capolavori del passato o creando delle  opere originali, frutto della loro ricerca e della loro espressione personale.

    segue...
  • Settimana ecologica

    Immagine evento

    La settimana ecologica è un evento innovativo e molto importante a cui il
    Comune di Calice al Cornoviglio ha aderito con entusiasmo e consapevolezza
    poichè, nel mondo in cui viviamo, l'ambito ambientale ed ecologico, acquista
    sempre più centralità ed importanza.
    Per questo è un bene coinvolgere e sensibilizzare la popolazione su più
    fronti.
    La settimana ecologica è caratterizzata dalle 7 R: RIUTILIZZO,RIDUZIONE,
    RICICLO,RISPARMIO,RIEDUCAZIONE,RICERCA E RIEQUILIBRIO. Ciascun Comune
    partecipante, S.stefano di Magra,Follo, Calice al Cornoviglio, Vezzano, Bolano,
    Podenzana ed Aulla tratterà una delle sette "R" tramite numerose iniziative.
    Il nostro Comune si occuperà del RECUPERO e del RIUTILIZZO del Castello
    Malaspina di Madrignano,con la presenza di esperti che illustreranno
    l'importanza del recupero non solo dal punto di vista culturale e storico, ma
    soprattutto nell'ambito dell'impatto ambientale. Seguirà una visita guidata di
    tutto l'edificio.
    Inoltre venerdì 6 maggio presso l'Agriturismo i 2 ghiri di Usurana, si
    svolgerà la cena a KM 0 con prodotti tipici locali.

    Organizzare eventi, sensibilizzare la popolazione attraverso incontri,
    collaborare con altri Comuni nell'ambito ambientale ed ecologico, è una
    priorità che l'Amministrazione di Calice porterà avanti consapevolmente nella
    speranza che il nostro ambiente possa godere, giorno dopo giorno, di maggior
    rispetto e cura da parte dei suoi cittadini.

  • 66° Anniversario della Liberazione - 63° Anniversario della Costituzione Ceparana 30 Aprile 2011

    Immagine evento

    66° Anniversario della Liberazione - 63° Anniversario della Costituzione

     

    “ La cittadinanza infranta: gli ebrei e le leggi razziali”

    E’ lecito pensare che il contrario di “oblio”non sia “memoria”,  ma giustizia? Y. H.Yerushalmi  

       Conferenza degli  studenti del

     Liceo “G. Mazzini”-La Spezia

    Ceparana - 30 aprile 2011

     

    Esodo di dolore, 1982.

    Per gentile concessione dell’Artista Marisa Marino

     

    segue...
  • Donne tra antichi mestieri e nuovi rischi Castello Doria Malaspina 21 Aprile ore 16,30

    Immagine evento

    Interverranno all’inaugurazione i seguenti relatori

     

    Alberto Battilani Sindaco del Comune di Calice al Cornoviglio,  Mario Scampelli Assessore alla Cultura del Comune di Calice al Cornoviglio, Sandro Pietrobono Vicario della Sede INAIL della Spezia, Alessandra Del Monte Responsabile Provinciale Obiettivo Famiglia Federcasalinghe e Associazione Culturale L’Aquilone, Carla Mastrantonio Segretario Confederale CGIL, Vittorio Paita Presidente Proloco “Due Castelli”

    Apertura mostra: dal 21 aprile al 5 maggio2011

     

    La Mostra e i Musei saranno visitabili nel seguente orario:

    Martedì e venerdì ore 8,00-13,00

       Sabato e Domenica ore 15,00-18,00

         25 aprile e 1 maggio ore 15,00-18,00

  • Adesione all'iniziativa "Porta la Sporta" 2011

    Immagine evento

    Il Comune di Calice al Cornoviglio ha aderito alla campagna promossa dall’associazione dei Comuni virtuosi “Porta la Sporta” relativa alla settimana nazionale “porta la sporta dal 16 al 23 aprile” attraverso l’acquisto di borse riutilizzabile da consegnare alle attività commerciali presenti sul territorio.
    L’Assessore all’Ambiente Alessandra Rossi: “L’adesione a questa iniziativa ha il duplice scopo di favorire l’utilizzo di borse pluriuso e sensibilizzare la gente e i commercianti nella concreta possibilità di utilizzo corretto di materiali e beni nella vita quotidiana, anche attraverso piccoli gesti, piccole iniziative si può contribuire a stimolare una diversa e più attenta sensibilità in materia ambientale.
    La nostra Amministrazione ha ottenuto la certificazione EMAS nel 2007 ed è impegnata, pur nelle difficoltà economiche in cui si trovano i piccoli Comuni, a promuovere tutte quelle iniziative che concorrono alla diminuzione della produzione dei rifiuti e al miglioramento delle qualità ambientale del nostro paese”.

  • L'ora della terra 2011

    Immagine evento

    Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 21 del 15/03/2011  questa Amm.ne ha aderito  all'iniziativa " L'ora della terra "  26 Marzo 2011.

    La Giunta Comunale , come lo scorso anno,  si è impegnata all'adesione con l'azione  concreta quale lo spegnimento  dell'illuminazione pubblicail 26 Marzo 2011 dalle ore 20:30 alle ore 21:30

    Aderisci anche tu all'iniziativa ricordati di spegnere  tutte le luci e i dispositivi elettrici  non indispensabili sabato  26 Marzo dalle ore 20:30 alle ore 21:30

  • Dalla parte delle donne. Uscire dal silenzio, prender parola e coscienza di sè. Un pò di storia...

    Immagine evento

     

    Alle ore 16 nella sala consiliare del castello Doria Malaspina di Calice avrà seguito una iniziativa per le donne promossa dall’ Assessore alla Cultura del Comune, Avv. M. Scampelli e  dal titolo:”Uscire dal silenzio, prendere parola e coscienza di sé.” a cura di Maria Gabriella Carbonetto con presentazione e proiezione del film di Alina Marazzi: “Vogliamo anche le rose”.

    Interverranno all’iniziativa l’Assessore Provinciale alle pari opportunità Dott.ssa Paola Sisti e le Signore di Telefono Donna e UDI della Spezia.

    segue...
  • Festa della donna Castello Doria Malaspina 5 Marzo ore 16

    Immagine evento

     “Donne in cammino.Verso dove?”.

    Parliamone  con le Autrici:

    - Franca Gambino

     insieme con Gabriella Bertone   presenta: Indagine ultimata

    e

    - Gabriella Mignani  

    insieme con Barbara Bernabò presenta:“Effetti indesiderati”.

    segue...
  • M' illumino di meno 2011

    Immagine evento

    Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 10 del 16/02/2011  questa Amm.ne ha aderito  all'iniziativa " m'illumino di meno"  18 febbraio 2011 giornata del risparmio energetico - Uniti nell'energia pulita ! Spegni la luce e accendi il tricolore .

    La Giunta Comunale , come lo scorso anno,  si è impegnata all'adesione della campagna in argomento  con l'azione  concreta quale lo spegnimento  dell'illuminazione pubblica  del centro storico di Pegui nella giornata del 18 febbraio  dalle 18:00 alle 19:30.

    Aderisci anche tu all'iniziativa ricordati di spegnere  tutte le luci e i dispositivi elettrici  non indispensabili venerdi  18 febbraio alle ore 18:00

  • Musei del Castello Doria Malaspina - orari

    Musei del Castello Doria Malaspina

    MUSEI DEL CASTELLO DORIA MALASPINA E DEL CENTRO SERVIZI TERRITORIALI
    Spazi museali visitabili:

    • Pinacoteca "David Beghè"
    • Piccolo Museo "Pietro Rosa" con al suo interno la "Piccola Statua Stele Borseda" ed il "Museo della Civiltà Contadina"
    • Museo dell'Apicoltura
    • Il piano nobile con eventuali mostre
    • Centro Servizi Territoriali dell'Alta Via dei Monti Liguri

    Scopri gli orari di apertura!

    segue...
Web Accessibility Initiative (WAI) CSS Valido! XHTML 1.0 valido! Scarica l'ultima versione di Adobe Reader Scarica Word Viewer 2003
Sito web realizzato da SPAD srl | Scrivi al Webmaster
Content Management System: Openpage_base